Cos'è il Kundalini Yoga


Il Kundalini Yoga è conosciuto come lo "yoga degli angoli e dei triangoli". L'uso di angoli particolari nelle posizioni di questa disciplina, il controllo del respiro, il tenere alcune mudra (posizione delle mani) e la recitazione dei mantra sono le ragioni principali dell'efficacia delle tecniche del Kundalini Yoga. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui).


Certe angolazioni favoriscono la secrezione delle ghiandole: quando ci si rilassa dopo una tecnica, le secrezioni ghiandolari che sono state stimolate hanno l'opportunità di circolare liberamente. Il risultato è un sistema ghiandolare bilanciato che ha un effetto dimostrato sulla nostra stabilità emotiva.

Attraverso la pratica di questa disciplina si può ottenere un corpo sano, sviluppare una mente equilibrata e ridurre lo stress. Si entra in contatto con la propria parte infinita, la propria innata saggezza interiore come se si aprisse una porta sul proprio pieno potenziale. Ciò rende la persona radiosa, serena, forte ed in grado di fronteggiare con uno stato d'animo diverso le sfide della vita. Lo Yoga non cambia la vita intorno a noi ma modifica il nostro modo di rapportarci ad essa.

In cosa il Kundalini Yoga è diverso dagli altri tipi di Yoga ?
Negli ultimi anni il proliferare, anche e soprattutto sull'onda della moda new age, di corsi di "yoga_qualcosa" ha ingenerato in chi vuole avvicinarsi per la prima volta allo Yoga una comprensibile confusione. Il Kundalini Yoga contiene gli elementi di tutte le forme di Yoga. Comprende esercizi fisici (asana), meditazione, tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra, mudra (gesti) e bhand (contrazioni). E' insegnato in precise sequenze di esercizi (kriya) ed è praticato nella sua forma pura e completa. L'insegnante non inventa di volta in volta una posizione o una sequenza, ma si limita a condividere con la classe la propria esperienza salvaguardando la purezza degli insegnamenti ricevuti. Questa è la garanzia dell'efficacia del lavoro che viene svolto: gli almeno 4.000 anni in cui nelle condizioni più diverse milioni di praticanti, in ogni epoca ed in ogni contesto, hanno ottenuto dei risultati tangibili sono certamente il miglior banco di prova cui si può fare riferimento.

Lo Yoga è legato o è una religione ?
No, sebbene per alcuni il fatto che lo Yoga provenga dalla tradizione indiana lo lega anche ad uno specifico orientamento religioso. In realtà si tratta di due dimensioni assolutamente diverse e distinte: la religione chiede di avere fede e credere in qualcosa; al contrario lo Yoga non può prescindere dall'esperienza diretta e personale. Il Kundalini Yoga (e in generale lo Yoga) è una 'tecnologia' per la salute e la consapevolezza che vive e si sviluppa su un piano completamente diverso da quello religioso e, per questo motivo, è praticato e dà risultati tangibili a persone di ogni credo (o atee) senza che a nessuno venga chiesto di modificare le proprie idee riguardo un argomento delicato come la propria fede. Un insegnante o un praticante che segue o meno un cammino religioso lo fa solo per una scelta personale che non è assolutamente legata alla pratica dello Yoga.

Cosa significa "Kundalini" ?
La Kundalini è l'energia della consapevolezza. Yogicamente è spiegato che questa energia giace dormiente in ognuno di noi finché, attraverso lo Yoga, la meditazione o altre discipline spirituali, si comincia a risvegliarla. Una volta che questa energia è risvegliata, noi vediamo la realtà con più chiarezza, viviamo con più consapevolezza il presente e siamo spiritualmente connessi. In poche parole, risvegliare la nostra "kundalini" significa risvegliare la nostra più profonda consapevolezza.

Chi è Yogi Bhajan ?
Yogi Bhajan è il Maestro indiano che per primo ha deciso di divulgare in Occidente la scienza, fino ad allora segreta, del Kundalini Yoga.

Che ruolo ha un insegnante di Kundalini Yoga ?
L'insegnante è un "cameriere" che (con le sue caratteristiche, il suo amore e la sua sensibilità) porge una pietanza a chi la desidera, rimanendo però sempre ben consapevole che il "cuoco" che l'ha preparata non è lui. Ciò permette all'insegnante di mantenere il giusto rispetto nei confronti degli insegnamenti (che vanno mantenuti puri) e infinita gratitudine nei confronti del Maestro.

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui).

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+