Cosa è l'energia Kundalini ?


L'energia Kundalini è il potenziale illimitato che esiste in ogni essere umano. Si tratta di una normale capacità in ognuno di noi, che la maggior parte delle persone non stanno utilizzando. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Le persone hanno spesso paura di provare lo Yoga e non c'è da stupirsi. Riviste e libri sono pieni di immagini di corpi di gomma in acrobatiche torsioni muscolari o body-builder perfetti. Purtroppo, questo ritratto dello Yoga può essere intimidatorio e non riflette la realtà di quello per cui lo Yoga è stato sviluppato.

Lo Yoga ti incontra dove ti trovi e ti porta al tuo potenziale. Infatti, io dico sempre che se puoi respirare e muovere il corpo, puoi fare Yoga. Una forte e ritmica respirazione, insieme con dei movimenti fluidi è alla base dello Yoga.

Le persone che fanno Yoga o che ne hanno una certa conoscenza, sono curiose riguardo la Kundalini. In passato, l'energia Kundalini è stata definita come il "potere del serpente" e altri termini che suonavano esotici. Ma il mio insegnante, Yogi Bhajan, ha insegnato il Kundalini Yoga in un modo che rende questa potente energia molto più semplice e il suo impatto molto più vicino a casa di quanto tu possa pensare.

Kundalini deriva dalla parola sanscrita "kundal", che significa "la ciocca di capelli dell'amata". Come per l'immagine del serpente, l'enfasi è posta sul processo di svolgimento di questi "capelli", che è il risveglio della Kundalini , il potenziale illimitato che esiste in ogni essere umano.

Il modo più semplice per capire Kundalini è riconoscere lo spirito universale, a volte indicato come Dio. Dio srotola lui/lei/sè stesso, dentro di te. Questo processo di sbobinatura, come pure l'energia prodotta dal processo, viene chiamato Kundalini. Ciò che si srotola e si risveglia sei tu, niente di più e niente di meno. Si tratta di una normale capacità in ognuno di noi, che la maggior parte delle persone non stanno utilizzando. Lo Yoga è la scienza del sé e Kundalini è il risveglio del sé. E' così semplice.

E' naturale, una volta diventati curiosi della Kundalini, volerla esplorare per sè stessi. Quindi, partecipa ad un corso di Kundalini Yoga vicino casa tua. Chissà che cosa la tua Kundalini ha in serbo per te ?

Fonte: Shakta Kaur Khalsa; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+