Cavalca l'onda con il Kundalini Yoga


Ecco sinteticamente quello che il Kundalini Yoga è. Quello che non è. Quello che fa. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


"Vi dirò dello Yoga in termini molto semplici: La mente umana è potenzialmente infinita e creativa ma nella realtà pratica è limitata. Quindi, è richiesto un know-how tecnico, attraverso il quale si può espandere la mente e realizzare l'equilibrio che permette di controllare la struttura fisica e sperimentare il Sé Infinito" (Yogi Bhajan)

Che cosa è questa cosa chiamata Yoga ?
Molte persone non capiscono che cosa intendiamo quando diciamo Yoga. Le tecniche di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan formano un libretto di istruzioni per la coscienza umana. Non si tratta di una conoscenza intellettuale della coscienza, ma di una conoscenza esperienziale del Sé. La conoscenza del Kundalini Yoga è una fonte di saggezza solo quando diventa la tua esperienza personale. Come si fa a fare dello Yoga la tua esperienza personale ? Disciplinando te stesso con una pratica regolare.

Ecco quello che lo Yoga non è:
- una religione
- un programma di esercizi
- un processo psicologico

Ecco quello che lo Yoga è:
- l'unione della coscienza individuale con la Coscienza Infinita
- una tecnologia della consapevolezza
- la triplice struttura dell'essere umano che è composta da .....

Corpo: il corpo fisico è quello che dobbiamo padroneggiare per primo. Il nostro macchinario interno è complesso e sottile. Lo Yoga cura il logorio, purifica il sistema operativo del nostro veicolo in questa vita e ci dà la possibilità di valutare la nostra capacità di agire. Nel Kundalini Yoga, si studia il corpo umano alla luce di come trattarlo, come curarlo e utilizzarlo.

Mente: il secondo aspetto della vita umana, la mente, ha il compito del pensiero, della comprensione, della compassione e della visione. Se la nostra mente non funziona correttamente, ci trasciniamo nella vita. La mente guida le nostre azioni ed emozioni, dandoci una road map per la vita. Migliore è la mappa, maggiore è la probabilità di arrivare alla destinazione corretta. Il nostro atteggiamento mentale forma la nostra esperienza. Quando diventi consapevole dell'Infinito, il potenziale della tua esperienza diventa infinito.

Anima e Spirito: nessuna candela brucia senza stoppino; non esiste vita senza anima. Il Kundalini Yoga ti aiuta a capire il tuo rapporto con l'Energia Cosmica. Lo spirito si risveglia prima come coscienza individuale, quindi evolve verso la coscienza di gruppo, infine si sviluppa nella Coscienza Universale. Partecipare con un gruppo allo sviluppo dello spirito, è il ponte che collega la coscienza individuale con la Coscienza Universale.

Cosa fà questa cosa chiamata Kundalini Yoga ?
Kundalini è consapevolezza. Realizzi che sei una individualità finita con una potenziale identità infinita. Il Kundalini Yoga è una tecnologia per risvegliare la tua consapevolezza. Mentre pratichi il Kundalini Yoga, cresci. Lasci cadere vecchi comportamenti, atteggiamenti e abitudini, guadagnando nuove prospettive, capacità e abitudini che supportano la tua evoluzione continua.

Cavalca l'onda
La vita è come un'onda. Quando la cavalchi, vai su e giù, ma devi rimanere neutrale nella tua identità. Lo Yoga ti aiuta a mantenere la neutralità.

Salute
E sì, lo Yoga ti fà stare in buona salute. Ottieni il rafforzamento del sistema immunitario, ghiandolare, nervoso, circolatorio e, soprattutto, la consapevolezza di come le tue abitudini influenzano il tuo corpo e quanto sia importante che siano sane.

Relax
Lo Yoga inoltre, ti calma. Ti aiuta a rilassare la mente e il corpo in modo da poter effettivamente essere in pace. Ti fà affrontare i dubbi e il tuo sminuirti, aiutandoti a raggiungere uno spazio in cui puoi esssere consapevole della tua Infinità.

"Il Kundalini Yoga è una scienza che lavora sui sette chakra, la linea d'arco e l'aura (l'ottavo chakra). Agisce direttamente sull'energia totale, e questo flusso di energia ha una semplice modalità: o la domini o ti domina. O sei sopra l'energia e la guidi, o sei sotto e ti guida. È qui che si inserisce il Kundalini Yoga. Imparerai a cavalcare la tua energia, a viverla e a penetrare una data situazione per raggiungere l'equilibrio. Che cosa è in realtà Kundalini ? E' il tuo potenziale creativo. Ne fai esperienza quando l'energia del sistema ghiandolare si combina con l'energia del sistema nervoso per creare una sensibilità tale che la totalità del cervello riceve i segnali e li integra. Poi diventi completo e del tutto consapevole e il tuo potenziale creativo diventa disponibile per te" (Yogi Bhajan)

Fonte: Spirit Voyage; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Cosa è l'energia Kundalini ?


L'energia Kundalini è il potenziale illimitato che esiste in ogni essere umano. Si tratta di una normale capacità in ognuno di noi, che la maggior parte delle persone non stanno utilizzando. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Le persone hanno spesso paura di provare lo Yoga e non c'è da stupirsi. Riviste e libri sono pieni di immagini di corpi di gomma in acrobatiche torsioni muscolari o body-builder perfetti. Purtroppo, questo ritratto dello Yoga può essere intimidatorio e non riflette la realtà di quello per cui lo Yoga è stato sviluppato.

Lo Yoga ti incontra dove ti trovi e ti porta al tuo potenziale. Infatti, io dico sempre che se puoi respirare e muovere il corpo, puoi fare Yoga. Una forte e ritmica respirazione, insieme con dei movimenti fluidi è alla base dello Yoga.

Le persone che fanno Yoga o che ne hanno una certa conoscenza, sono curiose riguardo la Kundalini. In passato, l'energia Kundalini è stata definita come il "potere del serpente" e altri termini che suonavano esotici. Ma il mio insegnante, Yogi Bhajan, ha insegnato il Kundalini Yoga in un modo che rende questa potente energia molto più semplice e il suo impatto molto più vicino a casa di quanto tu possa pensare.

Kundalini deriva dalla parola sanscrita "kundal", che significa "la ciocca di capelli dell'amata". Come per l'immagine del serpente, l'enfasi è posta sul processo di svolgimento di questi "capelli", che è il risveglio della Kundalini , il potenziale illimitato che esiste in ogni essere umano.

Il modo più semplice per capire Kundalini è riconoscere lo spirito universale, a volte indicato come Dio. Dio srotola lui/lei/sè stesso, dentro di te. Questo processo di sbobinatura, come pure l'energia prodotta dal processo, viene chiamato Kundalini. Ciò che si srotola e si risveglia sei tu, niente di più e niente di meno. Si tratta di una normale capacità in ognuno di noi, che la maggior parte delle persone non stanno utilizzando. Lo Yoga è la scienza del sé e Kundalini è il risveglio del sé. E' così semplice.

E' naturale, una volta diventati curiosi della Kundalini, volerla esplorare per sè stessi. Quindi, partecipa ad un corso di Kundalini Yoga vicino casa tua. Chissà che cosa la tua Kundalini ha in serbo per te ?

Fonte: Shakta Kaur Khalsa; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Mangiare secondo natura


Secondo la tradizione Vedica tutti gli esseri vegetali ed animali sono costituiti della stessa essenza. Ciascuno però in forme e misura diverse; ragion per cui nessuno di questi esseri può essere considerato inferiore all'uomo, ma solo diverso. (Per un'ampia offerta di alimenti naturali acquistabili online clicca qui)


In base a questo principio, vale il concetto di fratellanza tra tutti gli esseri e non è accettabile lo schema della "catena alimentare" secondo cui ogni essere si deve sacrificare per alimentare un essere “superiore”. Se così fosse, l’uomo dovrebbe nutrirsi e nutrire con sè stesso altri esseri.

L’uomo invece, deve essere nutrimento per le “sfere sottili”; intese come amore, compassione, benevolenza, pensieri positivi. La differenza sta nel grado di coscienza. L’uomo ne possiede il cento per cento, l’animale invece in misura inferiore.

L’uomo non deve usare il proprio intelletto superiore per nuocere ad altri esseri, bensì per aiutarli e sostenerli nella loro esistenza. Anche le piante hanno un loro “sentire”, per cui strappare una pianta con le radici può infliggerle sofferenza. Altro è invece raccogliere parte della pianta che è giunta a maturazione e che si stacca da sè, come i frutti oleosi e succosi.

Questi concetti sono stati elaborati in base alla capacità di visione spirituale dei Rishi, i quali essendo in possesso di tale dono, entrarono in contatto con le varie forme della, natura cogliendone l’essenza.

In India è diffuso un sentimento di grande amore per gli animali, che sono tutti simboleggiati dalla mucca, ritenuta sacra. Essa rappresenta tutti gli esseri inermi, muti, deboli di cui l’uomo non dev'essere il padrone che ne dispone a suo piacimento, ma colui che li protegge nella loro evoluzione e sviluppo. E' così che si delinea e si realizza il concetto di Ahimsa (non violenza). Ahimsa e’ piu’ potente della piu’ potente arma che l’ingegno dell’uomo abbia mai escogitato.  La non violenza e’ il cibo dell’anima; cibo spirituale che dobbiamo assumere continuamente.

A questo proposito, l’alimentazione umana dev'essere concepita in modo tale da non inquinare l’ambiente, non uccidere gli esseri viventi e non inquinare quindi nemmeno i pensieri. I cibi in India sono classificati secondo le loro qualità (gunas) che sono: cibo tamasico (carne e cibi conservati e freddi, pesce) che dà torpore e ignoranza; cibo rajasico (piccante, eccitante, molto caldo) che stimola l'energia e l'aggressività; cibo satvico (frutta, yogurt) che è un cibo equilibrato atto a promuovere lo sviluppo armonioso della persona.

Vi è uno stretto rapporto tra mente e cibo. Un aneddoto racconta di un maestro indiano che faceva preparare i cibi ad un cuoco, al quale aveva raccomandato di recitare un mantra durante la loro preparazione. Ciò per renderli puri e non contaminati da pensieri cattivi. Un giorno mangiando una pietanza si accorse che in essa erano penetrati dei discorsi mondani e il cuoco ammise che c'era stata una conversazione su temi mondani in cucina durante la preparazione di quel piatto.

Affinchè il nostro organismo acquisisca tutto ciò di cui ha bisogno, è necessario nutrirsi con cereali e leguminose che forniscono il fabbisogno proteico e glucidico necessario al nostro benessere. I vegetali forniscono prevalentemente sali minerali, vitamine, fibre e in misura minore anche proteine.

Gabriella
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+