Meditare con gli Occhi nel Kundalini Yoga


Molte meditazioni e kriya del Kundalini Yoga specificano un punto esatto di messa a fuoco per gli occhi. Direzionare fisicamente lo sguardo, impatta il nervo ottico mentre viaggia dagli occhi al centro del cervello. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


Durante la meditazione e altre attività, diverse posizioni oculari spingono il nervo ottico ad applicare pressioni variabili alle principali ghiandole e alla materia grigia. Più che ridurre le distrazioni esterne, mettere l'occhio a fuoco è una potente tecnica di meditazione. Se non viene specificata una particolare messa a fuoco degli occhi per una meditazione o kriya, essi devono essere tenuti chiusi. Tenere gli occhi chiusi incoraggia una messa a fuoco interiore. Oltre agli effetti fisici, puntare gli occhi agisce come un focus mentale, permettendo alla mente di raggiungere più facilmente un punto di immobilità consapevole durante la meditazione.

Focalizzazioni meditative per gli occhi:

Sul Terzo Occhio
Gli occhi chiusi sono leggermente sollevati al centro della fronte, un pò sopra le sopracciglia. Questa parte della fronte corrisponde al Sesto Chakra. Effetti: stimola la ghiandola pituitaria e Sushmuna (canale nervoso centrale della colonna vertebrale). 

Sulla punta del naso
Gli occhi sono leggermente incrociati e guardano la punta del naso. Effetti: equilibra Ida, Pingala e Sushmuna (canale nervoso sinistro, destro e centrale della colonna vertebrale). Stimola la ghiandola pineale e il lobo frontale del cervello; controlla la mente.

Sulla punta del mento
Gli occhi chiusi sono rivolti verso il basso, al centro del mento. Questa zona corrisponde al Centro Lunare. Effetti: rinfrescante e calmante.

Sulla sommità della testa
Gli occhi chiusi sono rivolti verso l'alto, come se attraversandola guardassero il centro della testa. Questa zona è il Chakra della Corona, il Decimo Cancello. Effetti: stimola la ghiandola pineale e il Chakra della Corona.

Apertura per un decimo
Le palpebre sono leggere e rilassate e lasciano una piccola apertura tra di loro. La direzione della messa a fuoco dell'occhio può variare, come indicato nelle istruzioni di Yogi Bhajan. Effetti: calma e sviluppa l'intuizione.

Tratto da 3HO; Traduzione di Onkar Singh Roberto
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+