Occhi negli Occhi con il Maestro


Questa è la storia della famosa foto di Yogi Bhajan che si usa nel Kundalini Yoga per meditare, guardandola. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


"Sto camminando il mio ultimo miglio", disse Yogi Bhajan. "Presto sarà tempo per me di lasciare il corpo fisico". C'erano venticinque di noi insegnanti di Kundalini Yoga seduti sul prato vicino alla sua cabina, sotto il caldo sole estivo di Mendocino, in California, in una delle primissime celebrazioni del Solstizio d'estate della 3HO.

"Non siate tristi che io vi lascio. Io sono sempre con voi. Si può parlare con me in qualsiasi momento. Non hai bisogno il mio corpo fisico. Conoscete quella foto ? Mettete quella foto di fronte a voi, guardate occhi negli occhi, e meditate. Cantate il lungo Sat Nam. Guru Nanak sarà con voi. Io sarò con voi. Ad ogni domanda sarà immediatamente risposto. Nessun problema. Puoi essere con me in qualsiasi momento"

Sapevamo tutti subito ciò egli intendeva per "quella foto". Una semplice fotografia in bianco e nero del suo volto in cui, ad occhi aperti, fissava direttamente lo spettatore. Aveva spiegato che questa era una fotografia molto speciale. Era stata fatta mentre era in uno stato di profonda coscienza, in Turiya. Turiya è lo stesso di Samadhi, lo stato di fusione totale con l'Universo. Ci aveva detto in precedenza di questa particolare fotografia. Egli disse: "Ricorda, questo insegnante sulla cui fotografia stai andando a meditare, non sono io. E potresti non essere a conoscenza di questa cosa: l'immagine non ha alcun valore. E' quanta devozione hai, che sarà valutata proprio lì"

Da quel giorno di sole nel prato di Mendocino, ho sempre mantenuto questa immagine magica sulla parete, all'altezza degli occhi proprio sopra il mio altare. In meditazione, gli occhi negli occhi, tutte le domande sono risolte e tutte le risposte diventano chiare.

Estratto da "Seeing Eye to Eye with the Master" di Guruka S. Khalsa, Aquarian Times, Winter 2005 (traduzione di Onkar Singh Roberto)

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+