Torta al Cioccolato - Le Ricette Vegetariane di Anantkar Kaur


Ingredienti (acquistabili online qui):
180 gr di zucchero; 200 gr di farina; 250 ml di acqua; 3 cucchiai di cacao amaro; 6 cucchiai di olio; Vaniglia; 1 busta di lievito.


Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti in una terrina e man mano aggiungere l’acqua, impastare fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere il lievito, girare bene ed infornare subito in forno caldo a 180°. Cuocere per 30 minuti e comunque fare la prova stecchino. Sfornare, lasciar freddare e spolverizzare la superficie con zucchero a velo.

Approfondimenti: 
Il cacao fondente almeno al 70%, contiene più di 500 mg di polifenoli. L’assunzione giornaliera di 20 g di cioccolato fondente per due settimane, produce una riduzione significativa della glicemia a digiuno e della pressione arteriosa. Uno studio del “British Journal of Nutrition” conferma i benefici del consumo regolare di dosi moderate di cioccolato fondente sul metabolismo del glucosio (prevenendo diabete e sovrappeso) e sul controllo della pressione arteriosa.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

La Resurrezione, l'Araba Fenice e Cherdi Kala


Le parole di Yogi Bhajan, il Maestro del Kundalini Yoga, sullo stato mentale di ottimismo e di gioia, da vivere anche nei momenti di avversità. 
(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


La vita non ci è stata data per vivere in una routine. Ci è stata data come un destino. Ci è stata data perché noi ne facciamo esperienza. Ogni giorno dobbiamo morire e sperimentare quella morte. Ogni giorno dobbiamo rinascere e sperimentare la resurrezione. La nostra tendenza naturale dovrebbe essere verso il successo. Il successo non è un simbolo. E’ un’affermazione. In inglese lo chiamiamo Keep Up, nelle scritture religiose Cherdi Kala o Resurrezione o la Fenice che risorge dalle ceneri. Riassumendo possiamo dire: non è la vita che conta, è il coraggio che tu ci metti. (Yogi Bhajan)

Estratto da un discorso di Yogi Bhajan su Cherdi Kala
C'è un concetto nel Sikh Dharma. Si tratta di un concetto molto insolito: Cherdi Kala. Se si vuole avere un significato letterario uguale a questo, significa soltanto "Spirito Elevante". In altre parole, se si dispone di una base cristiana, è chiamato "resurrezione". Risurrezione continua. Non solo una, ma per tutto il tempo, ogni volta, in ogni minuto. E se avete qualsiasi fede religiosa, è un concetto molto semplice. Non c'è dualità al riguardo. Significa che ti elevi nelle situazioni, quando ti ci confronti. Ma sopra ! Al di sopra di esse.

Se guardi bene, non c'è modo che chiunque possa garantirti che la tua vita non sarà sfidata da differenti non-tranquillità. Il nettare nella vita è la tranquillità - tranquillità interiore, pace interiore, pace mentale . Noi recitiamo il Gurbani (composizioni scritte dei Guru Sikh. ndr) così come è. Il Gurbani è solo una combinazione e permutazione di certi suoni che portano tranquillità interiore. Ora, le persone che vogliono fare soldi con esso, dicono " Beh, si devono pronunciare bene, devi sapere bene, devi avere una comprensione, devi avere un significato". Ed essi aggiungono così molte condizioni che una persona normale và fuori di testa . Così non si capisce perché si dovrebbe leggere il Gurmukhi (uno degli alfabeti con cui è scritta la lingua parlata nel Punjab in India. ndr), perché si dovrebbe leggere il Gurbani, perché si dovrebbe capire che cosa c'è in esso.

In esso c'è una semplice combinazione essenziale informatizzata, nella quale quando si legge, la lingua e il palato superiore toccherà i meridiani e l'ipotalamo stimolerà un certo stato di forza. Se darà il meglio, avrai una più tranquilla essenza di autoanalisi e la forza individuale di capire come affronti il giorno, o come affronti il momento . Ecco come la vita è nella nostra vita. E' un modo molto pratico di guardare alla vita. Se qualcuno dice che ha la vita e la sua vita è piena di problemi oppure senza problemi, entrambe sono sbagliate.

Non vi è alcuna possibilità che tu possa decidere il modo in cui si decide di essere. Perché il 70% delle cose è diverso da ciò che si sa o ciò che si pensa. Rendendosi conto di questa parte della vita - ora cerchiamo di capire cosa il Guru ci dice. E' quel simbolo perfetto in quella tranquillità nel nostro sé. Senza la tranquillità di sé non si ha la possibilità di affrontare anche una cosa normale nella tua vita. Dimenticatevi i grandi affari. Hai bisogno di quella tranquillità e non è possibile forzare se stessi con la stimolazione esterna per raggiungere l'interno. L'interno, che perviene dall'interno, che si crea all'interno, rimane all'interno.

Cherdi Kala nella religione Sikh

Cherdi Kala è un concetto della religione Sikh che si riferisce ad uno stato mentale di ottimismo e di gioia. I Sikh dovrebbero idealmente essere in questo stato d'animo positivo come segno della loro contentezza con la volontà di Dio, anche nei momenti di avversità.

La parola Punjabi "Cherdi Kala" può essere tradotto come "atteggiamento positivo" o "crescente di energia". E' anche descritta come in "alti spiriti" o atteggiamento "positivo, vivace e ottimista "per la vita e per il futuro. Cherdi Kala è lo stato d'animo in cui una persona non ha emozioni negative come la paura, la gelosia o l'inimicizia. Invece la mente è piena di sentimenti positivi tra cui la gioia, la soddisfazione e l'auto-dignità.

I Sikh credono nella Volontà di Dio (Bhana). Credono anche che il Dio è senza nemici (Nirvair), ed è sempre misericordioso. Quindi, gli esseri umani dovrebbero accettare la sua volontà, anche se a volte si soffre per gravi difficoltà. Così, Cherdi Kala è l'indicatore della fede assoluta di un Sikh nell'Akal Purakh (il Dio). Questo atteggiamento permette di affrontare le difficoltà con il minor danno possibile. Ciò comporta anche unire e aiutare gli altri nel momento del bisogno.

Il Mito dell'Araba Fenice

La Fenice, spesso nota anche con l'epiteto di Araba fenice, è un uccello mitologico noto per il fatto di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte.

L'Araba Fenice è divenuto il simbolo della morte e risurrezione, si dice infatti "come l'Araba Fenice che risorge dalle proprie ceneri". Dopo aver vissuto per 500 anni, la Fenice sentiva sopraggiungere la sua morte, si ritirava in un luogo appartato e costruiva un nido sulla cima di una quercia o di una palma.

Qui accatastava le più pregiate piante balsamiche, con le quali intrecciava un nido a forma di uovo - grande quanto era in grado di trasportarlo (cosa che stabiliva per prove ed errori). Infine vi si adagiava, lasciava che i raggi del sole l'incendiassero, e si lasciava consumare dalle sue stesse fiamme.

Per via della cannella e della mirra che bruciano, la morte di una Fenice è spesso accompagnata da un gradevole profumo. Dal cumulo di cenere emergeva poi una piccola larva (o un uovo), che i raggi solari facevano crescere rapidamente fino a trasformarla nella nuova Fenice nell'arco di tre giorni, dopodiché la nuova Fenice, giovane e potente, volava ad Eliopoli e si posava sopra l'albero sacro. Per altro si dice anche che dalla gola della Fenice giunse il soffio della vita (il Suono divino, la Musica) che animò il dio.

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)

-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Yogi Bhajan sull'Amore


Alcune frasi di Yogi Bhajan, il Maestro del Kundalini Yoga, sull'Amore. Per meditare e ritrovare sé stessi. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


"Se tutta la divinità e il dominio di Dio si trova nel cuore di una persona, e il suo desiderio diventa senza tempo, allora l'uomo può sviluppare la capacità di amare"

"L'amore è un processo in cui l'ego si perde e l'infinito è vissuto"

"L'amore è un' energia creativa, una esperienza del proprio Sé dentro di sé. L'amore non conosce il dolore, nessun sacrificio è troppo per esso. L'amore è uno stato di concentrazione assoluto della mente, focalizzato sul benessere dell'altra persona, che è chiamata amante o amata"

"In amore onoriamo. In amore adorniamo le persone. Nell'amore sosteniamo. In amore ci sacrifichiamo. Nell'amore diamo. In amore eleviamo. Nell'amore preghiamo"

"L'amore umano è per una cosa soltanto: amare la tua anima. Il mondo infinito intorno a te sarà innamorato di te"

"L'uomo deve vivere in amore, l'amore che non sia lussuria. Amore è dove non c'è possesso, non c'è schiavitù di un'altra persona. L'amore, che è un dono. Amore che è per il bene dell'amore. L'amore che dura per sempre. Amore che è un sacrificio totale. L'amore che è più della grazia di Dio stesso. L'amore che dà un alone intorno al viso della persona. Amore attraverso il quale si può vedere Dio negli occhi della persona. Amore con cui il corpo risplende, le parole diventano dolci e la comunicazione è assolutamente bella. Quell'amore per il quale si sacrifica la propria vita per salvare un pò di danni ad un'altra persona. Quell'amore con cui piacevolmente e pacificamente si prende tutto il dolore nel proprio cuore per riscattare un altro essere. Questo amore può fluire solo quando si sa come entrare in sintonia col Dio universale"

"Il gioco dell'amore significa identificare sè stessi come Infiniti, non come individui - questa è la differenza. Si tratta di una differenza enorme, bisogna capirla oggi. Non è possibile identificare se stessi come individui. Devi diventare molto semplice, solido, neutrale, ben educato e amabile"

"L'amore è l' esperienza all'interno di sé del proprio altruismo, ecco perché l'amore è Dio"

"L'amore è il luogo più sicuro in un individuo. È molto sicuro, molto profondo, molto curativo. Non ha dolore. Non è limitato. Il più alto stato di sicurezza di un individuo è quando una persona è in uno stato di amore. E' una coscienza che può penetrare attraverso qualsiasi cosa e nulla può penetrarla"

"Quando senti e fai esperienza dell'altruismo dentro di te e puoi vibrare per qualcuno, allora sei appagato con l'amore. Questo è il più alto stato di coscienza individuale"

(Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Cous Cous alle Verdure - Le Ricette Vegetariane di Anantkar Kaur



Ingredienti (acquistabili online qui) per 4 persone:
300 gr di Cous Cous di frumento o di orzo; 1 Porro; 1 Peperone; 2 Zucchine; 2 Melanzane; Pinoli; Olive; 5 Chiodi di Garofano; 5 Bacche di Cardamomo schiacciate; Una stecca di Cannella; Sale; Un pezzetto di zenzero; Anice Stellato; 2 spicchi di aglio; Olio di oliva Extra Vergine


Procedimento:
Tagliare tutte le verdure a dadini ed il porro a listarelle. Preparare una teglia e aggiungere tutte le verdure condite con sale e olio, infornare a 180° per 10-15 min con forno ventilato. Le possiamo cuocere anche in padella a fuoco vivo ma richiedono un’attenzione più costante, vanno girate spesso avendo cura di non romperle.

In un padellino antiaderente tostare nel frattempo i pinoli. In un'altra padella fare un soffritto con olio, circa 5 cm di  porro a rondelle, 2 cm. di zenzero tritato e 2 spicchi di aglio schiacciati; aggiungere l’acqua con il sale e le spezie (cardamomo, chiodi di garofano, la stecca di cannella e l'anice stellato).

Quando l’acqua giunge al bollore spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous e coprire con un coperchio. Consultare la scatola del cous cous per la quantità di acqua da usare e il tempo di cottura; a cottura ultimata sgranare con la forchetta e togliere tutte le spezie. Aggiungere le verdure, i pinoli, le olive e condire con olio di oliva extra vergine. Mantecare bene, in modo che le verdure siano ben distribuite e .... buon appetito !.

Approfondimenti:
Qualora scegliate il cous cous di orzo sappiate che questo cereale è ottimo se utilizzato in caso di infiammazioni a carico dell'apparato gastro-intestinale ed urinario. L'orzo agisce come antinfiammatorio ed emolliente, in grado di alleviare il fastidio gastrico e rilassare le pareti intestinali.

Il cardamomo è un rimedio naturale molto utilizzato in India per la cura dei denti e le infiammazioni gengivali, per la tosse e il raffreddore, per problemi di digestione e intestino irritabile. Sembra inoltre essere un efficace antidoto contro il veleno di serpenti e scorpioni.

L’anice stellato ha varie proprietà tra le tante, è un antiparassitario a livello epidermico e la cannella viene utilizzata anche in prodotti farmacologici come antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri; per questo motivo negli ultimi anni si trovano in commercio dentifrici, colluttori e prodotti del genere a base di questa preziosa spezia.

Anantkar Kaur
Insegnante di Kundalini Yoga
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

PUTA MATA KI ASIS: O Figlio, questa è la Benedizione di Tua Madre - Testo & Video in Italiano


"Puta Mata Ki Asis" è una preghiera Sikh che esprime la speranza e la benedizione di una madre per suo figlio. Yogi Bhajan ha insegnato alle madri a ripetere questa preghiera per la protezione e la benedizione del loro bambino. (Per acquistare online i Mantra del Kundalini Yoga clicca qui)


Alcune la recitano ogni giorno, altre la ripetono per 11, 56, o 108 volte il giorno del compleanno del loro bambino. Questa è una benedizione dalla madre affinchè il bambino senta il Divino.

Durante una lezione al Campo delle Donne in New Mexico nel 1977, Yogi Bhajan disse: "Gesù chiese a Maria se Giuseppe era suo padre. Ella rispose: "Tuo padre vive nei cieli". Questo, Gesù voleva sapere e lo seppe quando era così piccolo. Durante tutta la sua vita, il Padre Celeste fù suo padre. Chi era Maria ? Era una madre molto molto divina che potè fare di suo figlio un Cristo, che era puro.". Yogi Bhajan così ci ha incoraggiato a vedere davvero il Divino nei nostri figli, a pregare per Lui, a riferirci a Lui, ogni giorno.

Testo e traduzione del mantra:

Puta Mata Ki Asis (O Figlio, questa è la Benedizione di Tua Madre)

Jis simrat sabh kilvikh nasahe Pitri hoe udharo. So Har Har Tum sad hi japaho ja ka ant na paro. (Ricordando il Signore, i peccati sono cancellati, i propri avi salvati. Canta sempre il Nome del Signore, Har Har, che non ha fine, nè limiti)

Puta Mata ki asis (O Figlio, questa è la Benedizione di Tua Madre)

Nimakh na bisrao tum kao Har Har sada bhajaho jagdis. satgur tum kao hoe deiala
sant sang teri prit. (Possa tu non dimenticare nemmeno un istante il Signore Dio e ripeti sempre Har Har. Che il Vero Guru sia gentile con te e tu possa amare la compagnia dei Santi)

Puta Mata ki asis (O Figlio, questa è la Benedizione di Tua Madre)

Kapar pat parmesar rakhi bhojan kirtan nit. Amrit pivaho sada chir jivaho Har simrat anad ananta (Grazie al Signore Trascendente, la preservazione del tuo onore sia il tuo abito, il canto delle sue lodi il tuo cibo. Bevi il Nettare immortale di Dio e possa tu vivere a lungo, contemplando il Signore abbi infinita delizia)

Puta Mata ki asis (O Figlio, questa è la Benedizione di Tua Madre)

Rang tamasa puran asa Kabahe na biape chinta. Bhavar tumara eho man hovao Har charma hoho kaola (Possano la contentezza e il piacere essere tuoi, le speranze realizzarsi, le preoccupazioni non affliggerti mai. La tua mente diventi come l'ape, i Piedi di Loto del Signore diventino il fiore)

Puta Mata ki asis (O Figlio, questa è la Benedizione di Tua Madre)

Nanak das un sang laptaio Jio bundahe chatrik maola (Dice Nanak il servitore, lega la mente in questo modo e giosci come il cuculo quando trova la goccia di pioggia)

Puta Mata ki asis (O Figlio, questa è la Benedizione di Tua Madre)


-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+