MANTRA


"I mantra non sono piccole cose, i mantra hanno potere. Sono la vibrazione della mente in relazione al Cosmo. La scienza del mantra si basa sulla consapevolezza che il suono è una forma di energia avente struttura, potenza e un effetto prevedibile e preciso sui Chakra e sulla psiche umana. " Yogi Bhajan


Il mantra è l'uso del suono per influenzare la coscienza; man significa mente e trang significa onda o proiezione. Tutto in questo mondo, fino al livello subatomico, è in continuo movimento, in vibrazione. Più la materia è densa, più lentamente si muove; spesso la vibrazione è così lenta o così veloce che non possiamo notarla con i nostri sensi diretti. Questa vibrazione è energia pura.

Suono e Frequenza Vibratoria

C'è una frequenza vibratoria che corrisponde ad ogni cosa nell'Universo. La felicità o di dolore, la gioia o il rimpianto sono frequenze vibratorie nella mente. Quando cantiamo il mantra stiamo scegliendo di invocare il potere positivo contenuto in quelle sillabe particolari. Sia per la prosperità, la pace della mente, l'incremento dell'intuizione o altri eventuali benefici inerenti il mantra, semplicemente cantandolo stiamo mettendo in movimento una vibrazione che avrà un effetto. In realtà non importa se comprendiamo il significato dei suoni o meno.

Cantare un mantra produce una specifica frequenza vibratoria all'interno del corpo. I suoni e i pensieri prodotti dal corpo e dalla mente si irradiano fuori da te. La frequenza vibratoria di un mantra attira a te tutto ciò che stai vibrando. Sei come un magnete che attrae le vibrazioni in base a ciò che invii. In quanto vibrazione, lo stato d'animo e lo stato dell'essere che deriva dal canto, il mantra è compatibile con tutti i sistemi di credenze.

Oltre alle vibrazioni messe in moto, qualcosa di diverso accade quando cantate. Questo è veramente importante. Ci sono ottantaquattro punti meridiani o punti di pressione, nel tetto della bocca. Ogni volta che parli, stimoli loro e le ghiandole e gli organi associati - con la lingua associata. E ogni volta che canti un mantra, stai battendo il ritmo di una particolare sequenza che avvia una reazione chimica nel cervello e nel corpo. E' come se disponessi di un sistema di sicurezza elettronico, computerizzato, in bocca. Digita il codice giusto sul palato superiore e guadagni l'ingresso nel cervello e nelle camere interne della coscienza superiore !

Il Naad Yoga & Come funziona un Mantra

In aggiunta al termine "mantra", potrai anche ascoltare la parola Naad in connessione con i mantra del Kundalini Yoga. Naad significa "l'essenza di tutti i suoni". E' una particolare vibrazione, una frequenza fondamentale che proviene da una fonte comune o corrente sonora. E' il codice universale dietro il linguaggio e quindi dietro la comunicazione umana.

Il Naad è la colla o il mezzo che collega il piccolo me, l'individuo, al Grande Me, il Sé Universale. E' l'armonia vibrazionale attraverso la quale l'Infinito può essere sperimentato. Il Naad Yoga si basa sulla esperienza di come le vibrazioni sonore influenzano il corpo, la mente e lo spirito attraverso il movimento della lingua, della bocca, e di come modificano la chimicha nel cervello.

Possiamo alterare la coscienza cambiando la composizione chimica dei fluidi nel cervello. Ci sono ottantaquattro punti meridiani sul palato superiore della bocca di un essere umano. Si può sentire il palato superiore con la lingua e sperimentare le sue diverse superfici. Ci sono due file di punti meridiani sul palato superiore e sulla gengiva dietro i denti superiori. La lingua stimola questi punti meridiani, che a loro volta stimolano l'ipotalamo, che fa irradiare la ghiandola pineale. Quando la pineale irradia, crea un impulso nella ghiandola pituitaria. Quando questo accade alla pituitaria, l'intero sistema ghiandolare secerne. Quindi la composizione chimica del cervello diventa equilibrata, cambiando automaticamente la propria visione della vita.

Lo stato d'animo, la personalità, e il potere di proiettare dal nostro sé autentico è legato con l'uso della nostra parola.

"Se le tue parole hanno la forza dell'Infinito in loro e sono virtuose, e le apprezzi, tu sei il più grande dei grandi. Se non apprezzi le tue parole, non hai alcun valore. La tua parola è il tuo valore come essere umano" Yogi Bhajan

I Mantra del Kundalini Yoga

Il potere del mantra è incredibile. Un aspetto centrale del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, è l'applicazione consapevole di mantra antichi e moderne affermazioni positive.

I mantra sono in genere in Gurmukhi, una lingua indiana sacra, e, occasionalmente, in inglese. Questi mantra contengono le vibrazioni di pace, di prosperità, di connessione, e molte altre qualità e sono conosciuti per il loro impatto, anche se il significato di ogni parola non è noto. La pronuncia arriva con la di ripetizione e con l'esempio. Comprendere il significato delle parole aggiunge un ulteriore livello di efficacia. Le traduzioni di alcuni dei mantra più utilizzati nel Kundalini Yoga sono riportati di seguito:
Ong Namo Guru Dev Namo (Adi Mantra)
"Mi inchino alla Sapienza creatrice, mi inchino al Divino Maestro interiore"
Questo mantra viene utilizzato per "sintonizzarsi" al flusso divino e la conoscenza di sé in ognuno di noi e ci collega a Yogi Bhajan e alla Catena d'Oro degli insegnanti. E' cantato almeno tre volte all'inizio di ciascuna classe di Kundalini Yoga.

Sat Nam
"La verità è la mia identità"
Questo mantra rafforza la coscienza divina in ognuno di noi. E' usato come un saluto così come mantra per esercizi di Kundalini Yoga, inalando Sat (verità), espirando Nam (nome, identità).

Guru Guru Wahe Guru Guru Ram Das Guru
"Saggio, saggio è colui che serve l'Infinito"
Questo mantra invoca il quarto Guru sikh, Guru Ram Das, noto per la sua umiltà e la grazia. Si tratta di un mantra di umiltà, di rilassamento, di auto-guarigione e sollievo emotivo.

Wahe Guru
"Wow ! Il divino maestro interiore, il dissipatore delle tenebre è indescrivibile !"
Questo mantra esprime l'esperienza indescrivibile di passare dalle tenebre alla luce. Si tratta di un mantra di estasi infinita.

Io sono Felice, io sono sano, io sono sacro
Questo mantra conferma il diritto di nascita di ogni persona di essere sano, felice e sacro.
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+