L'esperienza dell'Ong So Hung


Ecco il racconto dell'esperienza vissuta da un praticante di Kundalini Yoga dello Yoga Sat Nam, durante la recitazione del mantra Ong So Hung nella versione di Guru Vir Kaur. Questo mantra, che può essere tradotto come "Io sono parte della Coscienza Universale", aiuta ad aprire il Chakra del Cuore. (Per acquistare online i Mantra del Kundalini Yoga clicca qui)


"Il mantra Ong So Hung risuona dentro di me come un richiamo antico. Siamo nel pieno della lezione, in posizione facile, mani in Gyan Mudra, recitiamo su una base musicale molto melodiosa. I suoni di questo mantra hanno una carica di mistero, una vibrazione interna, che va oltre le mie precedenti esperienze.

Sento il corpo rallentare sempre di più, fino al limite della fissità. Un corpo fermo, distaccato, calmo, come la tavola del mare in un tranquillo mattino d’estate. Non tremori, né esitazioni, né emozioni. Le vibrazioni sonore si colorano di tinte metalliche, e sembrano fermare le percezioni intorno ad un nucleo di immobilità assoluta. La mente proietta immagini di cose della mia vita, alcune belle, altre dolorose, ma scorrono distaccate da me, che rimango imperturbabile.


Il corpo, completamente separato, lontano, al fondo di un deserto inesplorato, non consente ai pensieri di farsi emozioni, e di creare onde di energia negativa. Le cose, belle e brutte, felici o tragiche, rimangono separate, le guardo come fossero intoccabili da me, a prescindere dalla mia volontà.  Deve essere questa la consapevolezza, mi sorprendo a pensare.


Questa sensazione di cui, nella mia imperfezione, nella mia confusione, non colgo che brandelli, deve essere quella che il poeta chiama la “divina indifferenza”. I suoni mi attraversano, da dentro e da fuori. Questa deve essere l’accettazione, questo lo stato di veglia. Ma solo un lembo mi è concesso, nel turbinio senza sosta della vita, del cammino, ancora lungo, a perdita d’occhio, di fronte a me. Ong So Hung."

Lucio Macchia

Per ascoltare una clip del mantra Ong So Hung di Guru Vir Kaur, clicca qui.
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+