Attraversando le Crisi della Vita


L'argomento su cui ci soffermeremo oggi è "l'attraversamento delle crisi". Ora, la vita senza crisi, esiste. La vita senza crisi esiste: in una bara. Non è che le crisi siano cattive. È solo brutto quando non puoi attraversarle. Quindi, quanti di voi vogliono la vita senza crisi in questo momento ? Il problema è che una volta che vai in una bara non puoi uscirne. (Per un'ampia raccolta di pubblicazioni sul Kundalini Yoga acquistabili online clicca qui)


La crisi è un obbligo. La crisi non dovrebbe metterti in una posizione di contrasto. Crisi, conflitto, è un must. Diciamo che non sviluppi la tua intuizione. Quindi non lo sai. Quindi, quando non lo sai, quando non sviluppi la tua intuizione, hai dei dubbi, hai la dualità, hai un conflitto e hai una crisi. Allora accettiamolo. Ci sono crisi, ma le crisi non dovrebbero farti fuori, non dovresti metterti in contrasto.

Questo è il modo per sbarazzarsi delle crisi. Ragionevole è ragionevole, logico è logico, razionale è razionale, la verità è verità, la grazia è grazia, la divinità è divinità, la dignità è dignità, bello è bello, meraviglioso è meraviglioso. Ma, "quando pesti la cacca devi uscirne pulito". Si chiama esperienza.

Sarai nella fossa per pestare la cacca - è così - e devi uscirne pulito. E questo si chiama esperienza, intelligenza, coscienza. Non c'è altra verità oltre a questo: la verità è quando affronti la menzogna e non diventi debole. Combatti. Non mollare nulla! Sostieniti! La differenza tra "sostenersi" e "mollare" è molto piccola. Se molli, non puoi sostenerti; se ti sostieni, non puoi mollare.

Non c'è niente che puoi ottenere senza dare. Equilibrio. Devi fare un sacrificio per raggiungere. Ogni vittoria ha un prezzo. Ogni sconfitta ha un dolore; quindi, non lasciare che il tuo ego giochi un ruolo inutile. Il meglio è accettare la Volontà di Dio - e la Volontà di Dio è ciò che è meglio per tutti, non ciò che è meglio per te. Questa è l'unica differenza. Ciò che è meglio per te, è meglio per te. Non è la Volontà di Dio; è la tua volontà Se sacrifichi la tua volontà alla Divina Volontà, allora desideri il bene per tutti e sarai il migliore. Questo è il modo per attraversare la crisi.

Attraversare la crisi non è difficile. Il problema è che quando stai affrontando la crisi, non dovresti sentire che non la attraverserai. Le crisi vengono, verranno, ti combatteranno, capisci? E vincerai. La bellezza delle crisi è che ti lasceranno vincere se continui a persistere. L'unico modo per vincere la crisi è entrare nel silenzio e sorridere.

Ma non c'è nulla di simile, su questo pianeta, ad una vita che non sia piena di crisi. Il problema è con la tua nevrosi; il problema non è con te. Man mano che la tua età cresce, la tua flessibilità inizia a diventare sempre meno. Diventi fragile e amaro. Vecchio acciaio. Il ferro è considerato molto forte e l'acciaio è il più forte, ma quando diventa molto vecchio e non viene mantenuto e nutrito, non è temperato. Il modo migliore è rimettere il vecchio acciaio nel fuoco e temprarlo nell'olio. Ma se non lo fai, ti spezzerà, ti farà saltare in aria.

La vita deve attraversare esattamente lo stesso processo, chiamala ri-tempra. La ri-tempra della vita è quando fai la tua Sadhana. La Sadhana è ri-temprare la tua vita ogni giorno. Ma per ri-temperare la tua vita, c'è una crisi.

Alzandosi la mattina, lasciando la trapunta calda, il marito dice: "Non andare oggi". La moglie dice: "Sto per andare". Lui dice "Non ho intenzione di andare, vai tu. Non andiamo in due. Chi si prenderà cura dei bambini ? E se arriva qualcuno ?". Dio sa, ci sono così tante cose in quei sette o otto minuti, non puoi nemmeno crederci. Ma ricorda, tu attraversi la crisi.

Attraversare la crisi è come attraversare un piccolo fiume. Fa freddo e si sente bene. La vita senza crisi non esiste. C'è un conflitto, c'è una dualità, ci si chiede: "Cosa sono io, chi sono io, dove vado, chi è lei, chi è lui, oh, cosa sanno di me, cosa so di loro?" Non hai sviluppato l'intuizione.

Ma il fatto è che non abbiamo intuito, che è l'unico fattore dato da Dio per proteggerci. La nostra intuizione è l'unico corno, zoccoli e forza per proteggerci. L'intuizione ci darà l'intelligenza e la consapevolezza per proteggerci. Possiamo farlo in un secondo, ma se non lo sviluppiamo, allora cosa? Stiamo per morire? No, in quel caso ci sarà conflitto; ci sarà crisi. Non c'è nessuna via d'uscita. Ma quando inizi a vincere, inizierai a divertirti. Si chiama stato di fiducia in se stessi.

La legge per attraversare le crisi nella vita, è rimanere all'interno dell'orbita. Si chiama Scudo Divino. Se tu stai nella Volontà di Dio, non ci possono essere problemi che non possono essere risolti. Comprendi consapevolmente che appartieni a Dio. Sei stato creato da Dio. Lasciati stare in silenzio in modo intelligente. Se non ti muovi, l'Universo si muoverà intorno a te. Se ti muovi, l'Universo si siederà.

Questo è chiamato il tuo "libero arbitrio". È una tua scelta. Se vuoi che le cose vengano a te, siediti; verranno a te. Oppure, puoi inseguirle e cercarle. Quando correrai dietro alle cose, ne troverai alcune, ma tutte, non le puoi ottenere. Ma se ti siedi, tutto verrà a te. Si chiama "legge del campo magnetico". Ma per essere un potente magnete, devi avere una frequenza potente. Devi avere un potente campo magnetico. Devi creare una frequenza.

Dio ti ha dato questa testa; usala per una coscienza superiore. Inonda il mondo intero con la tua persistente consistenza e con la tua grazia.

(Estratto da un discorso di Yogi Bhajan del 21/7/1987 - Fonte: 3HO; Traduzione e adattamento: Onkar Singh Roberto)
-
Ti è piaciuto questo articolo ?
Iscriviti a Sat Nam Newsletter e riceverai gratuitamente articoli, informazioni e suggerimenti sullo Yoga. Riceverai inoltre i link di accesso a 2 videolezioni complete in italiano di Kundalini Yoga con Onkar Singh Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+